Connect with us

Mondo

Antartide | A causa del cambiamento climatico persi 5.000 meteoriti l’anno

adn24 antartide | a causa del cambiamento climatico persi 5000 meteoriti lanno


Nell’Antartide, il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza di centinaia di migliaia di meteoriti sparsi sul continente, portando con sé preziose informazioni. Lo rivela uno studio condotto dalla Libera Università di Bruxelles e pubblicato su Nature Climate Change, evidenziando l’urgente necessità di raccoglierli prima che diventi impossibile.

Attualmente, oltre il 60% dei meteoriti presenti nelle collezioni proviene dall’Antartide, e si stima che tra 300.000 e 850.000 di essi ancora attendano di essere recuperati. Utilizzando un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale, i ricercatori hanno previsto che nei prossimi decenni circa 5.000 meteoriti andranno perduti ogni anno, a prescindere dalle emissioni di gas serra.

Con l’attuale trend di aumento delle temperature, che si prevede raggiungeranno 2,6-2,7 gradi sopra i livelli preindustriali, potrebbe diventare inaccessibile tra il 28% e il 30% dei meteoriti antartici. Tuttavia, se le emissioni di CO2 aumenteranno ulteriormente, questa percentuale potrebbe salire fino al 76%. In particolare, regioni come quella orientale sono a rischio maggiore, con la prospettiva di perdere fino alla metà dei meteoriti presenti in quelle aree densamente popolate da questi frammenti spaziali caduti sulla Terra.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY