Connect with us

Cronaca

Palermo | Il neopentito Montalbano svela nomi e modalità dello spaccio di coca

adn24 palermo | il neopentito montalbano svela nomi e modalità dello spaccio di coca

Un accordo tra quattro famiglie mafiose e un unico fornitore di cocaina per tutti, con l’obbligo per ogni clan di operare esclusivamente nel proprio territorio. Questi dettagli riguardanti lo smercio di droga nelle zone tra Brancaccio, corso dei Mille, Roccella e Santa Maria di Gesù sono stati rivelati da Rosario Montalbano, neopentito che ha deciso di collaborare con i pm dopo essere stato condannato a 12 anni e 2 mesi di carcere.

Montalbano ha raccontato ai magistrati di un incontro cruciale che si sarebbe tenuto nel 2019 per organizzare il traffico di droga. Durante questo summit, Mimmo Macaluso avrebbe comunicato che quattro mandamenti, ovvero Brancaccio, corso dei Mille, Roccella e Santa Maria di Gesù, avevano deciso di acquistare la cocaina da un unico fornitore, identificato come Giovanni Montalbano. Ogni famiglia avrebbe dovuto occuparsi della vendita esclusivamente nel proprio territorio.

Successivamente, Montalbano avrebbe conosciuto personalmente Giovanni Montalbano, che lo avrebbe avvertito di rivolgersi solo a lui per ogni necessità, per evitare di destare sospetti. Gli incontri per il ritiro della cocaina e il pagamento avvenivano principalmente a Santa Maria di Gesù.

Tuttavia, dopo l’operazione “Maredolce 2”, ci sarebbe stato un cambiamento di rotta. Jimmy Celesia avrebbe chiesto a Montalbano e Macaluso di fermare le forniture di droga. Montalbano avrebbe riferito la richiesta a Stefano Nolano, ma alla fine il messaggio sarebbe stato di continuare come prima, ma con un nuovo fornitore, Maurizio Di Fede.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY