Connect with us

Cronaca

Milano | Corte d’Assise assolve Mario Cattaneo, l’oste che uccise un ladro

adn24 milano | corte dassise assolve mario cattaneo loste che uccise un ladro


La Corte d’Appello di Milano ha assolto Mario Cattaneo, l’oste di 73 anni di Casaletto Lodigiano (Lodi), dall’accusa di eccesso colposo di legittima difesa per aver sparato e ucciso uno dei ladri che aveva sorpreso a rubare nel suo locale la notte del 10 marzo 2017.

La sentenza di secondo grado conferma quella del Tribunale, ma con una formula diversa, dichiarando che “il fatto non costituisce reato”.

“È la fine di un incubo. Dopo sette anni siamo finalmente giunti alla conclusione, e sono grato che la giustizia, nella quale ho sempre confidato, abbia seguito il suo corso”, ha commentato l’oste 73enne della provincia di Lodi. “Ho vissuto con molta paura, ma non mi sono mai arreso. Ho sempre reagito fino ad ora. Ho rivissuto ogni momento di quegli avvenimenti e ho sofferto molto. Ora sono senza parole, perché mi sento commosso”.

La Corte, presieduta da Francesca Vitale con i giudici Giusy Barbara e Stefano Caramellino, ha assolto Cattaneo con una nuova motivazione rispetto al Tribunale di Lodi, citando specifici articoli della legge sulla legittima difesa. La Corte non ritiene che si sia trattato di un incidente.

Secondo la Corte, l’oste ha sparato per difendere i suoi familiari, in particolare i suoi nipotini di 2 anni e 2 mesi, e i suoi beni, da un pericolo che ha valutato male, a causa dello stato di agitazione causato dalla sua età, dall’oscurità e dalla solitudine del luogo in cui è avvenuto l’incidente, che ha portato alla morte di uno dei ladri.

Inoltre, il fatto che la Corte abbia richiesto la trasmissione degli atti ai pubblici ministeri per indagare sul possibile falso testimonianza del figlio e della moglie dell’oste suggerisce che i giudici non credano all’ipotesi di un colpo accidentale.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY