Connect with us

Cronaca

Siracusa | Contrabbando di gasolio agricolo, indagato imprenditore

adn24 siracusa | contrabbando di gasolio agricolo indagato imprenditore

I funzionari del reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Siracusa hanno scoperto un caso di evasione fiscale perpetrato dal gestore di un deposito commerciale operante nel settore dei prodotti energetici.

Questo individuo è stato accusato di aver deviato gasolio agricolo, soggetto a aliquote agevolate, dal suo uso prescritto, violando le normative e i requisiti stabiliti. Il gasolio, proveniente da un deposito fiscale e accompagnato da documenti di trasporto semplificati destinati al deposito commerciale, è stato impiegato per scopi diversi da quelli autorizzati per i prodotti soggetti a tali agevolazioni fiscali. In particolare, sono state simulate delle cessioni a un deposito commerciale che, in realtà, non riceveva effettivamente il prodotto nel proprio deposito.

Attraverso controlli effettuati utilizzando le banche dati di Adm e l’acquisizione di documentazione presso gli operatori commerciali coinvolti nelle movimentazioni del gasolio, sono stati rilevati oltre 2 milioni di litri di gasolio agricolo utilizzati in modo improprio, per un ammontare totale di 1.331.838 euro di imposte evase. Di queste, 969.242 euro riguardano l’accisa e 362.596 euro l’IVA. Il responsabile di queste azioni illecite è stato denunciato per contrabbando aggravato.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY