Connect with us

Cronaca

Cronaca | Omicidi volontari aumentati del 15% in 4 anni

adn24 cronaca | omicidi volontari aumentati del 15 in 4 anni

Negli anni 2020-2023, gli omicidi volontari commessi in Italia sono aumentati del 15%, passando da 287 a 329.

Le vittime femminili lo scorso anno sono state 119, un numero stabile rispetto a quattro anni prima. Questi dati emergono dalle statistiche diffuse oggi in occasione della festa della Polizia.

Per quanto riguarda la violenza di genere, nell’arco del quadriennio si è registrato un lieve decremento nei cosiddetti “reati spia”, che sono indicatori di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica diretta contro una donna. In particolare, le violenze sessuali e i maltrattamenti contro familiari e conviventi mostrano un calo, così come gli atti persecutori.

“In occasione del 172º anniversario della fondazione, voglio esprimere la mia profonda gratitudine alle donne e agli uomini della Polizia di Stato”, ha scritto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un tweet. “Da 172 anni, indossate la divisa con coraggio e senso del dovere. Custodi della legalità e della sicurezza del territorio, siete sempre pronti a mettere a repentaglio la vostra vita per salvare quella altrui. Grazie per essere sempre al nostro fianco. Auguri di un’Italia intera.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY