Connect with us

Cronaca

Bologna | Esplosione in centrale idroelettrica: 3 morti, 4 dispersi e 5 ustionati gravi

adn24 bologna | esplosione in centrale idroelettrica 3 morti 4 dispersi e 5 ustionati gravi

Una tragedia senza precedenti ha colpito la tranquilla zona dell’Appennino bolognese intorno alle 14:30 di martedì, quando una turbina ha improvvisamente esploso nell’ottavo piano della centrale elettrica Enel situata presso il lago di Suviana. L’esplosione ha innescato un incendio e ha provocato il crollo di un solaio nel nono piano, causando un’allagamento. Questo terribile incidente ha travolto almeno dodici tecnici, tutti appartenenti a ditte esterne, tra cui un ex dipendente Enel impiegato come consulente per queste società, che stavano lavorando alla messa in opera di adeguamenti della centrale. Tristemente, tre di loro hanno perso la vita sul colpo mentre gli altri sono stati feriti dalle macerie o colpiti dal soffitto crollato, prima che un tubo refrigerante della turbina allagasse l’ambiente. Al momento, quattro persone risultano disperse e cinque sono gravemente ferite, ricoverate in vari ospedali tra cui quelli di Parma, Cesena, Bologna e Pisa.

adn24 bologna | esplosione in centrale idroelettrica 3 morti 4 dispersi e 5 ustionati gravi
bologna | esplosione in centrale idroelettrica 3 morti 4 dispersi e 5 ustionati gravi

Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute immediatamente, con dodici squadre di soccorso di cui due di sommozzatori, lavorando instancabilmente fino a 40 metri sottoterra per cercare sopravvissuti e recuperare le vittime. Inoltre, sono state dispiegate due squadre specializzate nella ricerca sotto le macerie, operanti fino a 40 metri sottoterra su una profondità totale della centrale di 70 metri. Sul luogo dell’incidente, si sono mobilitate anche le forze dell’ordine, compresi carabinieri, polizia e guardia di finanza.

Le parole di Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, e dei sindaci del territorio, tra cui Matteo Lepore di Bologna, riflettono lo sgomento e la gravità della situazione, definendo l’evento come una delle tragedie sul lavoro più gravi della storia recente del Paese.

La centrale elettrica di Suviana è parte di un sistema di laghi che include anche Brasimone, Santa Maria e Pavana, ed è di fondamentale importanza per la rete nazionale, avendo svolto un ruolo cruciale nel ripristino dell’elettricità in Italia dopo il blackout del 2003. Tuttavia, molti aspetti della dinamica dell’incidente devono ancora essere chiariti.

Le indagini sulle cause dell’esplosione sono in corso, con il procuratore capo Giuseppe Amato presente sul luogo dell’incidente. Si prevede l’apertura di un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto e verificare eventuali responsabilità.

Anche i sindacati Cgil e Uil regionali si sono mobilitati, raddoppiando la durata dello sciopero in segno di protesta e solidarietà per le vittime. Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil, ha espresso la sua profonda tristezza definendo l’incidente come un’altra strage sul lavoro, sottolineando l’importanza della sicurezza sul posto di lavoro.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY