Connect with us

Cronaca

Bologna | Esplosione in una centrale, 4 ustionati gravi e 6 dispersi

adn24 bologna | esplosione in una centrale 4 ustionati gravi e 6 dispersi


Un’esplosione è avvenuta intorno alle 15 in una centrale idroelettrica nel bacino artificiale di Suviana, situato sull’Appennino Bolognese.

Attualmente, secondo le prime informazioni, ci sono 4 persone gravemente ustionate e 6 disperse. Le operazioni di ricerca sono in corso.

“Pare che sia scoppiato un incendio al piano meno nove, la centrale è completamente sott’acqua a una profondità di circa 30 metri dal livello del lago”, ha dichiarato Marco Masinara, sindaco di Camugnano, all’ANSA. Secondo i primi rapporti, “si stavano eseguendo lavori alle turbine, all’interno della centrale c’era del personale. Mi hanno informato che i vigili del fuoco stanno tentando di entrare ma stanno incontrando difficoltà”. Il sindaco si sta dirigendo sul luogo, dove è già presente la polizia municipale, unitamente a mezzi di soccorso e ambulanze. Stanno operando vigili del fuoco e carabinieri.

“Sto andando sul posto insieme al sindaco Matteo Lepore e al comandante dei vigili del fuoco. Stanno indagando sull’accaduto, al momento non ci sono informazioni certe sul numero di feriti e dispersi. Si presume che i feriti siano 4 o 5, ma non è ancora confermato. Dobbiamo ancora capire, sembra che si stesse svolgendo una manutenzione nella centrale”, ha dichiarato il Prefetto di Bologna, Attilio Visconti, all’ANSA, in merito all’esplosione nella centrale.

“L’incidente è avvenuto al di sotto del livello dell’acqua: c’è molto fumo e stiamo avendo difficoltà ad entrare nei locali. Per fornire soccorso, abbiamo bisogno di visibilità e temperature più basse”, ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, a E’Tv. “Quando raggiungeremo il piano dell’incidente, avremo una visione più chiara. Stiamo cercando di contattare il responsabile Enel dell’impianto. Nei piani interessati vi erano i trasformatori. Le cause non sono ancora note. Avremo bisogno della testimonianza di chi era sul posto. Al momento, i locali sembrano essere sommersi dall’acqua secondo le prime informazioni che abbiamo. Senza accesso al luogo dell’incidente per le indagini, è difficile ipotizzare una specifica dinamica degli eventi”.

Enel, la società proprietaria della centrale, sta conducendo indagini con il proprio personale degli uffici locali per determinare la causa dell’accaduto. I tecnici sono in contatto con la centrale e stanno effettuando accertamenti anche tramite Enel Green Power, una divisione del Gruppo Enel che gestisce e sviluppa progetti di energia rinnovabile a livello globale. Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sull’incidente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY