Connect with us

Cronaca

Mondo | Rischio di un grave incidente nucleare, droni contro la centrale di Zaporizhzhia

adn24 mondo | rischio di un grave incidente nucleare droni contro la centrale di zaporizhzhia


Il pericolo di un grave incidente nucleare presso la centrale di Zaporizhzhia diventa sempre più imminente, secondo l’allarme lanciato dal direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi. La centrale è situata in territorio ucraino ma è sotto il controllo della Russia. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, l’attenzione è stata rivolta verso questa centrale, poiché le operazioni militari nelle sue vicinanze sono state considerate estremamente pericolose. Recentemente, per la prima volta dal novembre 2022, la centrale è stata direttamente bersagliata.

Grossi ha dichiarato: “Si tratta di una grave escalation dei pericoli per la sicurezza nucleare che la centrale nucleare di Zaporizhzhya deve affrontare. Tali attacchi sconsiderati aumentano significativamente il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente.” Questa azione è considerata dall’AIEA una chiara violazione dei cinque principi fondamentali per la protezione dell’impianto stabiliti dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Al momento, non ci sono segnalazioni di danni alla sicurezza nucleare critica o ai sistemi di protezione del sito. Tuttavia, gli attacchi militari continuati rappresentano una minaccia persistente alla centrale e agli altri impianti nucleari. Grossi ha sottolineato: “Nessuno può trarre vantaggio militare o politico dagli attacchi contro impianti nucleari. Attaccare una centrale nucleare è assolutamente vietato.”

Intanto, l’Ucraina ha respinto le accuse della Russia riguardanti un presunto attacco con droni contro la centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia, sostenendo che il sito sia stato colpito da aerei russi. Il centro governativo ucraino per la lotta alla disinformazione ha definito le accuse russe una “campagna di provocazione e di fake news” contro l’Ucraina.

In aggiunta, operatori della centrale nucleare hanno reso noto che un altro drone è stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6, attualmente spento. Secondo fonti ucraine, Mosca avrebbe effettuato nuovi attacchi nella zona, causando sei feriti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY