Connect with us

Attualità

Verbicaro (CS) | Bovini che vagano invadendo anche terreni comunali, Sindaco ordina cattura e abbattimento

adn24 verbicaro cs | bovini che vagano invadendo anche terreni comunali sindaco ordina cattura e abbattimento

Il Sindaco Francesco Silvestri ha sollevato l’allarme riguardante i bovini erranti a Verbicaro alcune settimane fa, scrivendo anche al Prefetto di Cosenza e richiedendo un “incontro urgente” per affrontare un problema che da tempo minaccia la sicurezza pubblica. Tra 50 e 80 mucche, riunite in mandrie, ma prive di marchi auricolari o altri segni distintivi, vagano liberamente nel territorio comunale di Verbicaro, che è anche parte di una zona soggetta a vincolo paesaggistico e ricadente nel Parco Nazionale del Pollino. Questi animali invadono terreni comunali e privati, nonché strade e vie cittadine. La situazione è pericolosa poiché questi bovini, di grandi dimensioni, gironzolano senza controllo e possono causare incidenti stradali o mettere a rischio la sicurezza di cittadini che frequentano la zona per lavoro (pastori e agricoltori) o turismo.

Questi animali, che vivono in condizioni di semi-selvaticità, hanno sviluppato comportamenti aggressivi verso gli esseri umani. Inoltre, il gran numero di bovini, di cui non è possibile identificare i proprietari, non è sottoposto alle profilassi statali obbligatorie per legge, potenzialmente rappresentando un rischio per la diffusione di malattie trasmissibili ad altri animali o all’uomo, anche attraverso pratiche illegali di macellazione.

Di fronte a questa situazione critica, il Sindaco ha emesso un’ordinanza che delega le Forze di Polizia e le Forze Armate per la cattura, l’abbattimento e la sepoltura dei bovini. Queste operazioni saranno coordinate dalla Questura di Cosenza e si svolgeranno su tutto il territorio comunale fino alla risoluzione definitiva del problema, con una durata di sei mesi dall’emanazione dell’ordinanza. Le carcasse degli animali verranno sepolte in terreni comunali designati dal Comune di Verbicaro, seguendo rigorose misure di sicurezza e igiene, tra cui la scelta di una posizione lontana da fonti d’acqua e la profondità di almeno due metri per la sepoltura. Sarà utilizzata calce viva e un telo impermeabile durante il processo, insieme a disinfettanti e denaturanti appropriati.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY