Connect with us

Cronaca

Bari | Contesi allontana da Schlein: “Non ci sono le condizioni per fare le primarie”

adn24 bari | contesi allontana da schlein non ci sono le condizioni per fare le primarie

In vista delle primarie del centrosinistra a Bari, previste per domenica, Giuseppe Conte esprime cautela e afferma che al momento non ci sono le condizioni idonee per condurre le consultazioni volte alla selezione del candidato sindaco. “All’inchiesta giudiziaria in corso – dichiara, facendo riferimento al caso che ha portato al rischio di scioglimento del Consiglio comunale per presunte infiltrazioni mafiose – si aggiunge una nuova indagine riguardante la manipolazione del voto, una questione che da tempo stiamo denunciando. Per il Movimento 5 Stelle, non esistono le condizioni adeguate per condurre in modo serio le primarie.” Rispondendo a ciò, fonti del Nazareno ribattono: “Il Pd non ha bisogno di lezioni di moralità”.

“Serve un nuovo inizio” “Riteniamo – spiega il leader pentastellato – che le motivazioni che ci hanno portato a sostenere il candidato La Forgia siano ancora valide, anzi rafforzate. Ci consulteremo anche con altre forze politiche e civiche all’interno della coalizione, con l’obiettivo di affrontare la campagna elettorale per Bari ponendo l’accento su un nuovo inizio, un rafforzamento della legalità e della trasparenza.”

“Obiettivo legalità” “Come Movimento 5 Stelle, l’obiettivo fondamentale per noi è la legalità, la trasparenza e la lotta contro qualsiasi forma di corruzione o infiltrazione mafiosa”, continua Conte. “Questi sono presupposti imprescindibili per dare un contributo politico. Se tali condizioni mancano, noi non parteciperemo. Cercheremo di collaborare con le altre forze politiche, ma pretendiamo le massime garanzie affinché siano garantite queste condizioni.”

Fonti del Nazareno: “Scelta incomprensibile, non accettiamo lezioni” “La decisione di Conte di ritirarsi dalle primarie è incomprensibile”, affermano fonti del Nazareno. “Se il Movimento 5 Stelle pensa di poter vincere da solo contro la destra, è libero di farlo. Ma deve rispettare la città di Bari, gli elettori di centrosinistra e smetterla di dare lezioni di moralità. Il Pd resta al fianco di Bari, dimostrando l’importanza del nostro partito come baluardo della legalità e della buona amministrazione. Siamo certi che insieme al centrosinistra vinceremo ancora una volta contro questa destra.”

Conte: “Adesso vogliamo parlare alla gente di Bari” “Noi crediamo nell’unità e siamo sempre stati leali”, riprende Conte. “Quello che dico oggi riguarda i nostri obiettivi primari, comunicati a tutte le forze politiche che condividono i nostri valori e le nostre condizioni essenziali per collaborare. Abbiamo convocato la popolazione in piazza. Ho già anticipato agli altri esponenti politici la nostra determinazione, e spiegheremo ampiamente le nostre ragioni alla popolazione di Bari che oggi ci ascolterà qui.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY