Connect with us

Attualità

WhatsApp | meta si adegua alle nuove norme europee: cosa cambia dall’11 aprile?

adn24 whatsapp | meta si adegua alle nuove norme europee cosa cambia dall11 aprile

WhatsApp, la rinomata app di messaggistica di Meta, sta per subire delle modifiche per adeguarsi alle nuove normative dell’Unione Europea riguardanti le Big Tech, il Digital Market Act (DMA) e il Digital Services Act (DSA). Sulla base dei principi di questi regolamenti, WhatsApp ha aggiornato i suoi Termini di Servizio e la sua Informativa sulla Privacy per gli utenti europei. Coloro che si sono registrati sull’app dopo il 15 febbraio hanno già accettato i nuovi termini, mentre gli altri utenti riceveranno una notifica nei prossimi giorni per accettarli.

A partire dall’11 aprile, gli utenti potranno decidere se desiderano ricevere messaggi in arrivo anche da altre applicazioni all’interno di WhatsApp, inclusi i concorrenti Telegram e Signal. Questa novità si basa sull’ “interoperabilità” richiesta dal DMA, consentendo lo scambio di messaggi, foto, messaggi vocali, video e altri file tra persone che utilizzano app diverse. WhatsApp prevede di introdurre una nuova opzione nel menu delle impostazioni che consentirà agli utenti di attivare o disattivare la ricezione dei messaggi dalle “chat di terze parti”.

Tuttavia, questa funzionalità potrebbe richiedere del tempo per diventare effettivamente disponibile, poiché Meta richiede alle altre app di soddisfare determinati requisiti di sicurezza e la richiesta di apertura deve provenire dai concorrenti, con tempi di accettazione che potrebbero richiedere fino a tre mesi. Un altro cambiamento importante è il ribassamento dell’età minima per l’utilizzo di WhatsApp da 16 a 13 anni.

Infine, per gli utenti europei, c’è un’altra novità relativa al fatto che WhatsApp gestirà i loro dati nel quadro del “Eu-Us Data Privacy Framework”, un nuovo accordo per il trasferimento di informazioni personali tra Unione Europea e Stati Uniti, entrato in vigore lo scorso luglio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY