Connect with us

Cronaca

Finlandia | 12enne spara ai suoi coetanei a scuola: un morto e due feriti gravi

adn24 finlandia | 12enne spara ai suoi coetanei a scuola un morto e due feriti gravi

Un evento sconvolgente ha scosso la Finlandia, dove un dodicenne ha aperto il fuoco in una scuola media a Vantaa, cittadina situata a pochi chilometri a nord di Helsinki. Il bilancio drammatico comprende una vittima e due feriti gravi, tutti e tre studenti di dodici anni, proprio come il responsabile dell’atto. Non è ancora chiaro come il ragazzo abbia ottenuto l’arma, ma è stato prontamente fermato dalla polizia. Si ipotizza che alla base della sparatoria ci sia stata una lite tra giovani.

L’allarme è scattato all’orario di apertura della scuola, alle 09:08 ora locale, corrispondenti alle 08:08 in Italia. Nell’istituto, frequentato da circa 800 studenti e con un corpo docente di circa 90 persone, si è generato un clima di terrore e sconcerto. Il Primo Ministro della Finlandia, Petteri Orpo, ha espresso profonda commozione per l’accaduto, rivolgendo i suoi pensieri alle vittime, alle loro famiglie e alla comunità scolastica.

Purtroppo, la Finlandia ha già vissuto tragedie simili in passato. Nel novembre 2007, uno studente diciottenne ha aperto il fuoco nella sede del liceo Jokela di Tuusula, causando la morte di 9 persone prima di suicidarsi. Meno di un anno dopo, a settembre 2008, un ventiduenne ha sparato e ucciso 10 persone in un istituto professionale a Kauhajoki, nel sud-ovest del paese, prima di togliersi la vita.

In Finlandia, dove vi sono più di 1,5 milioni di armi da fuoco autorizzate e circa 430.000 titolari di licenza, la caccia e il possesso di armi hanno radici profonde. Tuttavia, in seguito alle tragedie del 2007 e 2008, il Paese ha rafforzato le leggi sulle armi, aumentando l’età minima per il possesso di armi da fuoco e concedendo alla polizia maggiori poteri di controllo sui richiedenti licenze di porto d’armi, al fine di prevenire futuri episodi simili.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY