Connect with us

Attualità

Papa Francesco in sedia a rotelle alla veglia di Pasqua

adn24 papa francesco in sedia a rotelle alla veglia di pasqua

Papa Francesco ha guidato la Veglia pasquale nella Basilica di San Pietro, segnata da un momento toccante. Il Pontefice, dopo aver deciso di non partecipare alla Via crucis al Colosseo la sera precedente, è entrato nella Basilica su una sedia a rotelle, poi è stato aiutato a sedersi su una sedia. La cerimonia è iniziata con la benedizione del fuoco e la preparazione del cero pasquale nell’atrio. Durante la processione verso l’altare, accompagnata dal cero pasquale acceso e dal canto dell’Exultet, si è svolta la Liturgia della Parola e la Liturgia battesimale, durante la quale il Papa ha conferito i sacramenti dell’iniziazione cristiana a 8 adulti provenienti da diverse parti del mondo.

Nella sua omelia, Papa Francesco ha ricordato il significato della Pasqua come il momento in cui la morte è vinta dalla vita. Ha parlato dei momenti difficili che affrontiamo nella vita, quando ci sentiamo oppressi dalle delusioni, dalle sofferenze e dalle chiusure che ci impediscono di sperare. Tuttavia, ha sottolineato che la Pasqua rappresenta la vittoria della vita sulla morte, portando nuova speranza e rinascita anche nelle situazioni più buie. Ha esortato i fedeli a lasciarsi guidare da Gesù risorto, affinché nessuna esperienza di fallimento possa mettere fine alla speranza e al significato della vita.

Infine, Papa Francesco ha rivolto un messaggio di speranza ai popoli che soffrono, incoraggiandoli a respingere la disperazione e ad accogliere la Pasqua come la festa dei viventi, un momento di rinascita e di gioia anche nei momenti più oscuri.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY