Connect with us

Lazio

Roma | Anas rimuove 404 cantieri sulle autostrade italiane per i flussi intensi previsti per Pasqua

adn24 roma | anas rimuove 404 cantieri sulle autostrade italiane per i flussi intensi previsti per pasqua


In previsione dell’aumento dei flussi di traffico durante le festività pasquali, Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha preso misure per garantire una circolazione più agevole e prevenire disagi sulla sua rete stradale e autostradale. Per questo motivo, sono stati rimossi 404 cantieri, corrispondenti al 63% del totale. Per i restanti 242 cantieri, considerati inamovibili, Anas ha pianificato un programma di ottimizzazione per i giorni di maggior traffico, con percorsi alternativi per le tratte più critiche. Durante le festività pasquali, sarà incrementata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale.

Secondo quanto comunicato da Anas, l’esodo pasquale comporterà un aumento significativo della circolazione su tutto il territorio nazionale. Si prevede che circa quattro milioni di persone saranno in viaggio oggi e domani per le vacanze, contribuendo a un totale di 32 milioni di transiti registrati dai sensori distribuiti lungo le strade Anas. Si prevede un aumento del traffico del 15% oggi, giovedì 28 marzo, e del 5% domani, venerdì 29 marzo, rispetto alla media settimanale. Le destinazioni più gettonate dai turisti sono confermate essere Toscana, Puglia, Campania e Sicilia.

A partire da sabato 30 marzo, si prevede una riduzione del traffico fino al -8% rispetto a una normale giornata prefestiva, con una diminuzione che varierà dal -7% al -9% nella giornata di Pasqua. Anche per lunedì 1° aprile, si prevede una riduzione del traffico intorno al -4% rispetto a un lunedì feriale. Tuttavia, si prevede un aumento degli spostamenti di breve percorrenza durante il lunedì dell’Angelo, soprattutto verso le località turistiche. Per agevolare gli spostamenti, la circolazione dei mezzi pesanti sarà sospesa in determinati orari: venerdì 29 marzo dalle 14 alle 22, sabato 30 marzo dalle 9 alle 16, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile dalle 9 alle 22. In vista del controesodo, martedì 2 aprile, il blocco sarà in vigore dalle 9 alle 14. Anas ha dispiegato 2050 risorse in turnazione sul territorio, tra personale tecnico e di esercizio, oltre a 230 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per monitorare il traffico in tempo reale 24 ore su 24.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY