Connect with us

Attualità

Cosenza | Città unica: PD annuncia conferenza stampa, sarà palesata posizione del partito regionale

adn24 cosenza | città unica pd annuncia conferenza stampa sarà palesata posizione del partito regionale


In una città unica, da una parte si schiera il comitato cittadino di Rende, dall’altra il Partito Democratico con il segretario provinciale e i consiglieri regionali Bevacqua e Iacucci. Nel mezzo si colloca la maggioranza governativa regionale. La mattina dello scorso venerdì è stata presentata presso gli uffici del Consiglio regionale calabrese una proposta di legge che mira a rafforzare il ruolo delle municipalità coinvolte in un progetto di fusione, come comunicato da Rende. Tale proposta prevede che eventuali referendum siano considerati validi solo se il “sì” vince in ogni comune coinvolto, superando il quorum cumulativo.

Questa proposta di modifica della legge regionale è supportata dai comitati cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero, nonché dall’associazione nazionale per le fusioni Fcnn. Anche i sindaci e le amministrazioni comunali di Cosenza e Castrolibero si esprimono a favore, come ribadito durante una conferenza stampa lo scorso 11 marzo. Il comitato cittadino di Rende afferma che questa proposta di modifica è una delle principali iniziative intraprese in questi mesi per contrastare un disegno di potere antidemocratico, che ignora le scelte dei cittadini.

Per questo motivo, chiedono che le forze sindacali, sociali, imprenditoriali, accademiche e della scuola si uniscano ai sindaci e ai comitati contrari alla proposta di legge sulla fusione. Domani si terrà una conferenza stampa per illustrare la posizione del Partito Democratico in Consiglio regionale riguardo alla creazione del comune unico dell’area urbana. Alla conferenza parteciperanno il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Franco Iacucci.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY