Connect with us

Attualità

Calabria | Viaggio di studio a Bruxelles per gli studenti più meritevoli dal 9 all’11 aprile 2024

adn24 calabria | viaggio di studio a bruxelles per gli studenti più meritevoli dal 9 all11 aprile 2024

Un viaggio di studio a Bruxelles è previsto per gli studenti degli istituti scolastici calabresi, programmato dal 9 all’11 aprile 2024, destinato sia a livello nazionale che internazionale. I dettagli di questa iniziativa sono stati illustrati dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e dalla vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi. Presenti anche la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, e i dirigenti generali dei dipartimenti regionali coinvolti: Maria Francesca Gatto per l’istruzione, Maurizio Nicolai per la programmazione, Francesco Venneri come direttore Uoa progetti strategici, e Anna Perani come dirigente del settore politiche giovanili.

Il viaggio formativo, organizzato dalla Camera di Commercio Belga, è offerto dalla Regione Calabria a 66 studenti, selezionati in base alla media scolastica e al livello di certificazione linguistica in inglese, e a 5 docenti scelti per il livello di certificazione linguistica e per la partecipazione a progetti Erasmus e a esperienze formative all’estero. “Questi giovani italiani si sentono europei”, ha dichiarato il presidente Roberto Occhiuto. “L’Europa dovrebbe rafforzare il senso di cittadinanza per tutti. Sono lieto che i giovani calabresi possano sentirsi ancora più europei grazie a questa esperienza a Bruxelles. Rappresentano il futuro di questa bellissima regione”. Secondo la vicepresidente Giusi Princi, “si tratta di un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per premiare il merito degli studenti calabresi che si sono distinti a livello nazionale e internazionale”.

L’assessore ha aggiunto: “Insieme ai dipartimenti Istruzione e Programmazione unitaria, abbiamo organizzato questo importante viaggio formativo a Bruxelles di tre giorni, che renderà protagonisti i nostri giovani in un percorso di cittadinanza attiva all’interno del Parlamento europeo. Attraverso workshop e project-work, i ragazzi diventeranno consapevoli delle opportunità delle politiche europee per i giovani e del loro impatto nel territorio. Siamo convinti che questa formazione sia fondamentale per la crescita della Calabria”. In totale, saranno 66 i partecipanti al viaggio, divisi in due gruppi: il primo composto da 50 studenti e 5 docenti, e il secondo da 16 studenti e 3 docenti. Il requisito di accesso è la conoscenza e la certificazione dell’inglese, oltre alla media scolastica. “Siamo convinti che sia fondamentale promuovere la conoscenza della lingua inglese”, ha aggiunto l’assessore, “e per questo stiamo organizzando corsi gratuiti nelle istituzioni scolastiche affinché gli studenti possano padroneggiare sempre di più questa lingua, che è un passaporto sia in Calabria che nel mondo”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY