Connect with us

Attualità

Cagliari | Compie 112 anni la donna più anziana della Sardegna

adn24 cagliari | compie 112 anni la donna più anziana della sardegna

Amelia Addari, la donna più longeva della Sardegna e la quarta nella classifica dei supercentenari d’Italia, celebra oggi il suo 112° compleanno. Nata il 25 marzo 1912 a Genoni, un tranquillo paese nel cuore del Sarcidano nel Sud Sardegna, Amelia ha sempre trascorso la sua vita tra Cagliari e Nuragus, dove attualmente risiede.

Appartenente a una famiglia benestante, Amelia non ha mai intrapreso una carriera lavorativa né si è sposata. Oggi, circondata dall’affetto dei suoi nipoti e della comunità, vive una vita tranquilla dopo la scomparsa della sorella nel 2020, avvenuta all’età di 110 anni.

Nuragus, il suo attuale luogo di residenza, è orgoglioso di averla come concittadina. Il sindaco Giovanni Daga sottolinea l’importanza di Amelia per la comunità, evidenziando che la città è abituata alla presenza di centenari e che sono state effettuate indagini per valutare se Nuragus possa essere considerata parte della “Blue Zone”.

Le Blue Zone sono aree del mondo in cui le persone vivono significativamente più a lungo rispetto ad altre parti del pianeta, e due di esse si trovano proprio nel centro della Sardegna, nella regione della Barbagia e nell’Ogliastra.

Nonostante l’età avanzata, Amelia conserva una lucidità straordinaria. Anche se ora riceve assistenza da tre badanti, rimane attiva e curiosa, mantenendo vivo il suo interesse per la vita quotidiana, la cultura e il teatro. In passato, infatti, era solita recarsi a Cagliari per godersi gli spettacoli teatrali.

In occasione del suo compleanno, i nipoti di Amelia la festeggeranno privatamente, mentre il sindaco Daga si recherà da lei per portarle gli auguri a nome dell’intera comunità. La storia di Amelia Addari non solo celebra la longevità, ma incarna anche la vitalità e la saggezza che caratterizzano le persone che raggiungono traguardi così straordinari nella loro vita.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY