Connect with us

Attualità

Torino | Raffiche di vento forte, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

adn24 torino | raffiche di vento forte numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

A partire dal pomeriggio di oggi, sabato 23 marzo 2024, e per tutta la mattinata di domani, domenica 24, forti raffiche di vento hanno interessato l’intera area del Torinese, con un successivo calo previsto. Nella pianura, le centraline di Arpa Piemonte hanno registrato velocità del vento comprese tra i 30 e i 50 chilometri orari, mentre nel pomeriggio la centralina dell’Alenia, tra Collegno e Torino, ha segnalato punte di quasi 65 chilometri l’ora. Valori ancora più elevati sono stati rilevati nelle valli e in montagna: a Pietrastretta a Susa, ad esempio, si è registrata una punta di 76 chilometri orari, mentre al Fraiteve di Sestriere e al Gran Vaudala di Ceresole Reale, le raffiche hanno toccato rispettivamente i 92 e i 124 chilometri orari (considerando la zona di alta montagna).

Numerosi interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari sia in città che in provincia di Torino. A Torino, si sono verificati casi di distacchi di calcinacci da balconi, oltre a incidenti che hanno coinvolto teli, lamiere, ombrelloni e serrande che rischiavano di cadere in strada.

Nella zona del Canavese, del Ciriacese e delle valli di Lanzo, sono stati segnalati interventi per alberi pericolanti, con operazioni tra Front e Busano, tra Rocca e Corio e nella borgata Vietti di Coassolo Torinese. In quest’ultimo caso, un albero è caduto sui cavi dell’elettricità causando problemi nella zona, mentre a Andezeno un palo ha rischiato di crollare in una borgata.

A Robassomero è scoppiato un incendio che ha coinvolto cumuli di sterpaglie, il cui spegnimento è stato complicato dalle condizioni ventose. Un altro incendio, alimentato dal vento, ha interessato l’area naturale delle Vaude. Infine, nella bassa valle di Susa si è verificato il fenomeno della “ripulitura” del cielo dalla cappa di umidità e inquinamento, con il ritorno di un cielo notevolmente più limpido, come evidenziato dai responsabili del Centro Meteo Piemonte su Facebook, con una veduta dalla borgata Frassinere di Condove.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY