Connect with us

Campania

Napoli | Rapinatori di orologi di lusso “in tour” in tutta Europa: 35 arresti

adn24 napoli | rapinatori di orologi di lusso in tour in tutta europa 35 arresti

A Napoli, la polizia ha eseguito otto mandati di arresto europeo nei confronti di presunti rapinatori di orologi di lusso, ritenuti responsabili di diversi episodi criminali perpetrati in varie nazioni europee. In totale, sono stati arrestati 35 individui negli ultimi mesi nell’ambito di questa operazione internazionale, coordinata da Europol, volta a contrastare il fenomeno delle rapine agli orologi di alto valore.

Le rapine erano state principalmente commesse nelle principali località turistiche della Spagna, ma anche in altre città importanti come Francia, Austria, Germania e Svizzera. Il modus operandi dei rapinatori era semplice ma efficace: un gruppo composto da tre a cinque persone, con compiti ben definiti, individuava le vittime che indossavano orologi di lusso in ristoranti di lusso o alberghi di alta categoria. Dopo aver pedinato la vittima, uno o due membri del gruppo la aggredivano violentemente, strappandole l’orologio dal polso e fuggendo su motociclette condotte da complici.

Il crescente valore degli orologi di lusso negli ultimi anni ha incentivato gli indagati a compiere un numero sempre maggiore di rapine, poiché alcuni di essi hanno un prezzo di mercato molto superiore a quello di listino. Questi crimini, precedentemente investigati a livello locale, sono diventati oggetto di cooperazione internazionale grazie all’attività di Europol e delle forze di polizia degli Stati interessati.

Gli otto soggetti arrestati a Napoli sono stati catturati dalla squadra mobile locale, con Europol che ha coordinato l’operazione e inviato personale durante le attività di esecuzione. Eurojust ha facilitato la cooperazione giudiziaria e l’emissione di Ordini di Indagine Europeo per l’arresto dei sospettati. L’indagine e l’operazione odierna sono state supportate dalla rete @ON finanziata dall’UE (Progetto ISF4@ON), sotto la guida della Direzione Investigativa Antimafia italiana (DIA).

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY