Site icon ADN24

Milano | Bertolaso, lavoriamo a testo unico per l’uso dei dati sanitari

adn24 milano | bertolaso lavoriamo a testo unico per luso dei dati sanitari

#post_seo_title

La Regione Lombardia sta attualmente lavorando alla creazione di un testo unico regionale riguardante il trattamento dei dati personali nel settore sanitario, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure, la prevenzione, la ricerca e l’epidemiologia. Questa iniziativa è stata annunciata dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso durante il forum ‘Big data and privacy’ tenutosi a Palazzo Pirelli.

Bertolaso ha dichiarato: “Stiamo esaminando attentamente le normative attuali al fine di individuare il percorso migliore per proporre soluzioni alternative”.

L’avvio del processo per la stesura e condivisione delle “Linee Guida Health Data Policy & Governance” e del Testo unico regionale rappresenta un importante passo avanti per garantire una gestione efficace e responsabile dei dati sanitari. Questo processo è mirato a utilizzare le informazioni sullo stato di salute dei cittadini nell’interesse della prevenzione e del miglioramento della salute pubblica.

È essenziale che l’utilizzo dei dati sanitari avvenga con cautela e nel rispetto delle procedure concordate e condivise da tutti gli attori coinvolti. In questo modo, si possono massimizzare i benefici per i cittadini garantendo al contempo la protezione della privacy e dei diritti individuali.

La partecipazione di esperti come Giovanni Corrao e Ettore Figliolia, con le loro competenze nel campo della statistica medica e del diritto, è preziosa per garantire un approccio equilibrato e basato sulle evidenze scientifiche nella definizione di politiche e normative riguardanti i dati sanitari.

Exit mobile version