Connect with us

Attualità

Crotone | Detenuti carcere leggono nomi vittime innocenti di mafia

adn24 crotone | detenuti carcere leggono nomi vittime innocenti di mafia

Durante la “Giornata della memoria e dell’impegno” promossa da “Libera” per commemorare le vittime innocenti delle mafie, otto detenuti del carcere di Crotone hanno reso omaggio alle vittime pronunciando parole di riflessione e impegno contro le stragi di mafia.

Uno dei detenuti ha sottolineato l’importanza di far conoscere il sacrificio delle vittime innocenti come monito per le generazioni future, affinché le stragi di mafia possano cessare una volta per tutte. I detenuti hanno letto i nomi di alcuni calabresi uccisi dalla ‘ndrangheta e condiviso i loro pensieri sul fenomeno della mafia.

L’iniziativa è stata possibile grazie a un protocollo d’intesa tra l’associazione “Libera” e la casa circondariale di Crotone. Antonella Marazziti, coordinatrice provinciale di Libera a Crotone, ha sottolineato l’importanza del messaggio lanciato dalla casa circondariale, evidenziando il ruolo cruciale di Libera nel promuovere la consapevolezza e l’impegno contro la mafia.

La direttrice del carcere, Maria Stella Fedele, ha fatto notare che i detenuti hanno scritto personalmente i loro pensieri nelle celle, dimostrando un forte coinvolgimento e partecipazione all’iniziativa. Un detenuto ha confrontato la mafia a un cancro, sottolineando la possibilità di sconfiggerla attraverso la denuncia e l’impegno collettivo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY