Connect with us

Attualità

Cosenza | Lavori di riqualificazione della Biblioteca civica chiusi entro il 2026

adn24 cosenza | lavori di riqualificazione della biblioteca civica chiusi entro il 2026


Un impegno titanico che porterà alla rinascita della Biblioteca Civica, la più grande del Mezzogiorno dopo quelle di Palermo e Napoli, sia per il numero che per il pregio dei volumi. Il presidente Antonio d’Elia è fiero dei progressi e si mostra fiducioso nel successo dell’operazione. “Tutto dovrebbe concludersi entro la fine del 2026,” dichiara, “non potevamo continuare a tenere aperta la Biblioteca con infiltrazioni d’acqua che minacciavano sia i volumi che gli utenti.” D’Elia ci accoglie all’ingresso dell’Accademia Cosentina, dove esperti di due ditte sono impegnati a sanificare e catalogare il materiale prima del trasferimento nelle sale della Biblioteca Nazionale e dell’Archivio di Stato, mentre si lavora agli adeguamenti antisismici e di sicurezza.

L’ultima apertura ufficiale della Biblioteca, avvenuta nel pieno della pandemia il 11 ottobre 2021, evidenziò le difficoltà strutturali e logistiche. Con pochi fondi e numerosi ostacoli, si decise di sospendere le attività lasciando aperta solo l’Accademia. I finanziamenti Cis di Agenda Urbana stanno ora permettendo di avviare le opere di riqualificazione. “Non siamo proprietari dell’edificio,” ricorda d’Elia, “ma ospiti del Comune che ha destinato una parte dei fondi Cis per lavori e restauro.” Il cantiere dovrebbe concludersi in due anni e mezzo, se tutto va bene. Un patrimonio di dieci chilometri lineari e 250mila volumi, che verranno poi restituiti alla Biblioteca.

D’Elia illustra il coinvolgimento delle autorità e delle ditte appaltatrici, sottolineando l’importanza del legame con il territorio e l’Accademia fondatrice. Si prevede anche una futura partecipazione privata nel Cda dell’Accademia per affrontare le spese e i debiti. Nel frattempo, il lavoro di sanificazione e archiviazione continua tra le stanze e i corridoi del monastero di Santa Chiara, preparando il terreno per una nuova era per la Biblioteca Civica e la sua comunità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY