Connect with us

Attualità

Cosenza | Graduatorie Oss e risorse ridotte: l’Usb chiede risposte

adn24 cosenza | graduatorie oss e risorse ridotte lusb chiede risposte

“Il modo in cui la graduatoria degli Operatori Socio Sanitari (OSS) dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza è gestita in maniera prettamente politica è una beffa per la popolazione calabrese e per i lavoratori e le lavoratrici qualificati che da mesi attendono convocazioni”, dichiarano i rappresentanti dell’Usb. “Abbiamo denunciato più volte il conflitto generato da una gestione scadente e da interpretazioni erronee delle normative vigenti, soprattutto per le graduatorie Asp e Ao di Cosenza per il profilo di OSS, regolarmente attive e legittime. Riteniamo vergognoso il carattere “emergenziale” dato al movimento della graduatoria OSS dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, specialmente perché la carenza di risorse è nota da tempo e l’Azienda Ospedaliera di Cosenza sembra rifiutarsi di assumere personale nonostante le numerose carenze nelle unità operative per raggiungere il numero minimo di personale previsto per il 2022.

In merito alle recenti comunicazioni della Regione Calabria riguardanti le assunzioni a tempo indeterminato di OSS, notiamo che tali comunicazioni sono spesso distanti dalla realtà. È giusto regionalizzare le graduatorie, ma è assurdo che l’Azienda Ospedaliera di Cosenza continui a operare con una carenza di personale che gravita sui lavoratori e sugli utenti. A Cosenza, non si attinge dalla graduatoria OSS dal terzo trimestre del 2023 e nonostante la carenza attestata, in recenti incontri con la nostra organizzazione sindacale, il Direttore Amministrativo dottor Folino e diverse unità del Sitra hanno ribadito che non sono previste assunzioni in azienda ospedaliera, lasciando reparti sottostaffati come l’Unità di Ostetricia e Ginecologia.

Chiediamo al commissario De Salazar e al presidente Occhiuto di non limitarsi a chiacchiere e di considerare la situazione reale. Gli OSS in servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza sono esausti e lo denunciano da mesi! Il lavoro è un diritto, non una questione politica, e se necessario, i candidati idonei devono avere il diritto di lavorare a Cosenza e nell’ospedale. Considerato che l’ASP di Cosenza è l’unico altro ente con una graduatoria altrettanto attiva, tutti gli OSS di entrambe le graduatorie devono essere urgentemente impiegati secondo le necessità e i vincoli giuridici. Chiediamo che ai proclami istituzionali seguano azioni concrete e che si dia la giusta importanza a tutti i lavoratori della sanità calabrese e cosentina, senza lasciare nessuno indietro.”

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY