Connect with us

Attualità

Roma | Associazione Persone Down, uno spot per superare gli stereotipi

adn24 roma | associazione persone down uno spot per superare gli stereotipi

Lo spot lanciato dall’Associazione Italiana Persone Down (Aipd) in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo utilizza il linguaggio del film horror per sfatare gli stereotipi associati alle persone con sindrome di Down. In pochi minuti, il video mostra come la realtà possa essere diversa da ciò che sembra, evidenziando come le persone con sindrome di Down possano essere una risorsa sociale e capaci di compiere gesti significativi, come prendersi cura di un bebè.

Il presidente nazionale di Aipd, Gianfranco Salbini, sottolinea l’ingiustizia e la falsità degli stereotipi che circondano le persone con sindrome di Down. Egli afferma che queste persone possono, devono e vogliono diventare indipendenti e contribuire alla società. Salbini sottolinea l’importanza di sostenere queste persone attraverso percorsi di educazione all’autonomia e alla vita indipendente, e di dar loro fiducia affinché possano dimostrare le proprie capacità.

Nello spot, Moira Oliverio, una giovane donna con sindrome di Down, interpreta il ruolo di una premurosa vicina di casa, mostrando la sua capacità di essere di aiuto nel momento del bisogno. Oliverio è già conosciuta per aver partecipato al docufilm “Come una vera coppia”, che raccontava la storia d’amore tra lei e il suo fidanzato Emanuele Raffaelli, offrendo così una testimonianza concreta della vita e delle capacità delle persone con sindrome di Down.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY