Connect with us

Attualità

Milano | Giornata della poesia in ricordo di Alda Merini

adn24 milano | giornata della poesia in ricordo di alda merini

Il 21 marzo, in occasione della Giornata della Poesia, la città di Milano si prepara a celebrare l’arte delle parole con una serie di eventi dedicati, omaggiando la poetessa Alda Merini, nata proprio in quella data. Dalle biblioteche agli spazi culturali, Milano si anima di iniziative che celebrano la ricchezza della poesia.

Il 26 marzo, invece, la sala lettura della Biblioteca Gallaratese sarà intitolata a Victoria Amelina, scrittrice e attivista ucraina deceduta lo scorso estate in un raid a Kramatorsk.

Il programma di eventi del Sistema Bibliotecario Milano comprende una varietà di attività, dalle corrida di poesie a Crescenzago ai laboratori per bambini presso la Biblioteca Gallaratese, fino a momenti di lettura dedicati ad Alda Merini. Gli eventi dedicati alla poetessa milanese, curati dal Cetec, includeranno performance e iniziative presso lo Spazio Alda Merini di via Magolfa, con la presentazione del videoclip “Lirica antica” di Giovanni Nuti, tratto dal film “Folle d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza. Inoltre, presso lo Spazio, sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “La Strada di un’artista”, dedicata all’arte di strada di Marco Riccardo Flores.

L’assessore Tommaso Sacchi ha commentato: “In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, desidero ringraziare il sistema delle nostre biblioteche, che continua a offrire ai cittadini continue opportunità di incontro e approfondimento culturale”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY