Connect with us

Cronaca

Bologna | Accerchiano un minore e lo rapinano: 5 giovani bloccati sul bus

adn24 bologna | accerchiano un minore e lo rapinano 5 giovani bloccati sul bus

Un giovane è stato circondato e minacciato con un cutter prima di essere derubato del suo cellulare. La polizia ha arrestato tre minorenni, di cui uno di 16 anni e due di 17, insieme a un 19enne e un 20enne stranieri, con l’accusa di rapina aggravata avvenuta intorno alle 22 di sabato sera in Piazza San Francesco.

La vittima, un 17enne, ha chiamato il numero di emergenza 113 per segnalare di essere stato accerchiato da cinque individui, uno dei quali ha estratto un’arma affilata costringendolo a cedere il suo smartphone. Dopo la segnalazione, le volanti della polizia hanno iniziato le ricerche e hanno intercettato un autobus che transitava in via Sant’Isaia, a bordo del quale hanno individuato un gruppo di ragazzi corrispondenti alle descrizioni. Dopo aver seguito il veicolo, hanno fermato l’autobus in via Saragozza e portato i cinque ragazzi in questura, dove sono stati identificati dalla vittima. Durante la perquisizione, gli agenti hanno recuperato il telefono rubato, il cutter e un passamontagna indossato da uno degli aggressori.

Gli accertamenti hanno rivelato che solo uno dei ragazzi, di 17 anni, non aveva precedenti penali, mentre gli altri, compreso il 16enne, erano già stati coinvolti in arresti e denunce per vari reati, tra cui rapina, ricettazione, furti, resistenza e spaccio. Tutti sono stati arrestati per rapina aggravata.

Il questore Antonio Sbordone ha sottolineato la collaborazione tra la polizia, l’amministrazione comunale e gli enti preposti per affrontare il problema dei minori stranieri non accompagnati. Gli agenti della polizia hanno incontrato i giovani nelle comunità dell’area metropolitana per illustrare loro le regole e le eventuali sanzioni, mentre la Squadra Mobile ha condotto accertamenti e perquisizioni in caso di notizie di reato. Sbordone ha spiegato che esistono 42 comunità per minori non accompagnati nella Città Metropolitana, ospitanti circa 400 persone, e che è un tema complesso che richiede un approccio integrato tra tutte le parti coinvolte.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY