Connect with us

Cronaca

Firenze | La Regione ha dato il via libera definitivo a una legge che vieta definitivamente l’uso di catene per i cani

adn24 firenze | la regione ha dato il via libera definitivo a una legge che vieta definitivamente luso di catene per i cani

A partire da oggi, in Toscana, è ufficialmente vietato tenere cani legati alla catena. La Giunta regionale ha dato il via libera definitivo al regolamento che proibisce questa pratica, dopo il precedente consenso dello scorso dicembre e l’approvazione favorevole della commissione del Consiglio regionale competente.

Il divieto entra in vigore immediatamente e sarà valido per tutto l’anno, non solo durante i mesi estivi come accaduto nel 2023. In precedenza, durante quell’anno, il presidente Giani aveva emanato un’ordinanza a causa delle alte temperature e del rischio di incendi, che metteva al bando il legame dei cani per evitare rischi per la loro salute. Con il nuovo regolamento, si modifica formalmente il precedente del 2011, che consentiva eccezionalmente e per un massimo di sei ore al giorno, l’uso di catene lunghe almeno sei metri per tenere i cani legati.

Il fenomeno dei cani legati alla catena è più diffuso di quanto si possa pensare e il regolamento precedente non definiva chiaramente le situazioni in cui ciò fosse permesso, lasciando la decisione ai singoli individui. Di conseguenza, si è deciso di vietare completamente questa pratica e di stabilire in modo più rigoroso il divieto. La Toscana segue così l’esempio di altre regioni italiane come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e la provincia di Trento. Non esiste una legge nazionale che vieti questa pratica su tutto il territorio italiano. Con la modifica del regolamento, la Toscana vieta la custodia dei cani alla catena o con mezzi di contenimento simili, con precise eccezioni solo per motivi sanitari comprovati o urgenti misure di sicurezza.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha commentato: “Si tratta di una norma di civiltà: tenere un cane alla catena può avere serie conseguenze, psichiche e fisiche, per lo sviluppo degli animali”. L’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha aggiunto: “Vietare questa pratica aiuterà ad accrescere il loro benessere”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY