Connect with us

Cronaca

Foggia | Tangenti da 35mila euro per un appalto da 2,2 milioni: condannati un imprenditore e Mario Lerario

adn24 foggia | tangenti da 35mila euro per un appalto da 22 milioni condannati un imprenditore e mario lerario

Nuova condanna per Mario Lerario: l’ex dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia è stato condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione, in seguito alla sentenza del giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Bari con rito abbreviato. Tale pena è inferiore alla richiesta di sei anni avanzata dalla Procura di Bari. Anche l’imprenditore di Giovinazzo, Antonio Illuzzi, coinvolto nello stesso episodio di corruzione, è stato condannato a quattro anni.

Gli avvocati Michele Laforgia, difensore di Mario Lerario, e Guglielmo Starace, legale di Illuzzi, avevano entrambi richiesto l’assoluzione dei loro assistiti.

L’accusa affermava che l’imprenditore avesse corrotto Lerario con due tangenti per un totale di 35.000 euro, in cambio dell’assegnazione di appalti per oltre 2,2 milioni di euro. Secondo la Procura di Bari, tali appalti sarebbero stati concessi violando le normative del settore attraverso un frazionamento artificioso e senza rispettare il principio della rotazione degli operatori economici.

La sentenza è stata emessa il 15 marzo, lo stesso giorno in cui il giudice per le udienze preliminari ha deciso di rinviare a giudizio Antonio Mercurio, ex funzionario della Regione Puglia, accusato di abuso d’ufficio. L’avvocato Roberto Eustachio Sisto aveva chiesto il proscioglimento del suo assistito.

Un anno fa, Mario Lerario era stato condannato a cinque anni e quattro mesi di reclusione per aver accettato tangenti da due imprenditori.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY