Connect with us

Abruzzo

Lanciano (CH) | Dopo il completamento dei lavori di restauro, la chiesa di Santa Maria Maggiore ha riaperto al pubblico

adn24 lanciano ch | dopo il completamento dei lavori di restauro la chiesa di santa maria maggiore ha riaperto al pubblico

Dopo il completamento dei lavori di restauro, la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al XII secolo e prima cattedrale di Lanciano, riaprirà al culto il 19 marzo alle 18:00. Questa chiesa, monumento nazionale dal 1902, riveste un’importanza storica e artistica notevole per Lanciano e per l’Abruzzo.

L’arcivescovo Emidio Cipollone ha commentato l’evento sottolineando l’importanza della chiesa come simbolo dell’intera comunità, oltre che come luogo di culto. I lavori di restauro sono stati complessi, ma necessari per il recupero del patrimonio culturale della chiesa.

I lavori, suddivisi in tre lotti a partire dal 2021, hanno comportato una spesa complessiva di circa 1,1 milioni di euro, di cui 800.000 euro provenienti dai fondi della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). In occasione della festa di San Giuseppe, è prevista una nuova benedizione e consacrazione del nuovo presbiterio, dell’altare e dell’ambone, realizzati in travertino, oltre alla collocazione di una reliquia di San Tommaso Apostolo.

Durante il restauro è stata scoperta una pittura quattrocentesca raffigurante la festa di compleanno di Erode con il martirio di Giovanni il Battista, oggetto di studio da parte del professor Gaetano Curzi dell’Università Chieti-Pescara.

I lavori sono stati coordinati dal parroco Don Domenico Di Salvatore, dall’ingegnere Angelo Di Monte e dagli architetti Emanuela Criber (della Soprintendenza), Loredana Marino, Marco Caliendo e Adele Di Campli. La riapertura della chiesa è stata accolta come una rinascita e un momento di grande soddisfazione per la comunità locale, che ha atteso con ansia questo momento dopo anni di criticità strutturali e infiltrazioni d’acqua.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY