Connect with us

Cronaca

Milano | Una serata web è stata organizzata per sensibilizzare sul fenomeno del “Romance scam”, quando l’amore diventa una truffa.

adn24 milano | una serata web è stata organizzata per sensibilizzare sul fenomeno del romance scam quando lamore diventa una truffa

Il fenomeno delle truffe romantiche, conosciuto come ‘Romance scam’, sta crescendo sul web, ma non è ancora sufficientemente riconosciuto. Il Centro ‘Dipendiamo’ per la cura delle Nuove Dipendenze di Bergamo, insieme alle psicoterapeute Gloria Piccinini e Annita Belotti, e all’avvocato Francesca Gritti del Foro di Milano, propone una serata di approfondimento su questo tema, in programma per il 20 marzo sui canali social del Centro.

La serata si dividerà in tre parti: la prima esaminerà i fattori dietro questa realtà, tra cui la diffusione crescente delle relazioni virtuali e le caratteristiche delle truffe, evidenziando sia i segnali di allarme sia le difficoltà nel riconoscerli quando si è emotivamente coinvolti. La seconda parte analizzerà i meccanismi psicologici comuni a tutti gli esseri umani, come la dissonanza cognitiva e la manipolazione. Si discuterà anche del senso di vergogna che impedisce alle vittime di parlare della loro esperienza e delle conseguenze emotive dopo che le “false relazioni” sono state scoperte.

Nella terza parte, si affronteranno gli aspetti legali, esaminando i vari reati commessi dagli “impostori” e suggerendo rimedi legali, comprese le lacune dell’ordinamento italiano in materia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY