Connect with us

Amici Animali

Claire Churchill: “Holly, Il mio cane è un angelo custode che mi ha salvato la vita”

adn24 claire churchill holly il mio cane è un angelo custode che mi ha salvato la vita

La storia arriva dall’Inghilterra ed è una bella favola da raccontare ai bambini, ma è tutta vera. E’ quella di Claire Churchill e del suo cane diventato un eroe. E si perché il cane che lei aveva salvato l’ha ripagata salvandole la vita. L’incrocio Jack Russell-chihuahua “Holly” le ha permesso di capire che aveva un tumore al seno.

La cagnolina era stata abbandonata il giorno di Natale 2019. Un giorno dopo, il giorno di Santo Stefano, Claire Churchill l’ha presa sotto la sua ala, dandole una nuova casa e una nuova vita. Ma poco sapeva che il suo atto di gentilezza non solo avrebbe cambiato la vita di Holly, ma avrebbe salvato la sua.

La 36enne ha raccontato a Yorkshire Live di aver scoperto un nodulo al seno dopo che Holly aveva iniziato a scalpitare e a piangere. Dopo averla fatta controllare, le è stato diagnosticato un cancro al seno. Si è sottoposta a una mastectomia e, pur sapendo di dover affrontare un ulteriore intervento chirurgico, non vede l’ora di vivere con il suo fedele “angelo”. Claire ha raccontato: “Quando l’ho presa per la prima volta, ho pensato che fosse strana.

“Quando è diventata più grande, verso l’estate del 2020, ha iniziato a palpare la mia tetta, solo la sinistra, e a grattarsi. Si addormentava sempre sul mio seno sinistro, non sull’altro. La cosa andava avanti e avanti e avanti”.

È stato nell’agosto del 2020 che Claire ha raccontato che Holly “quasi piangeva e mormorava” e “non voleva lasciare” il suo seno sinistro. Ha raccontato: “Ho pensato: “Cosa stai facendo?”. Pensavo di avere delle patatine o un biscotto lì sotto. Ho iniziato a tastare lì sotto e ho pensato di sentire un nodulo. Ho pensato ‘non è una bella sensazione…'”.

Non mi sarei controllata da sola… Lei [Holly] era davvero angosciata per questo [il nodulo]. Ho chiamato i medici – era il periodo di chiusura – e a causa dei ritardi e degli arretrati non hanno potuto controllarlo fino a ottobre 2020. A quel punto era grande come un’arancia e si vedeva attraverso il reggiseno e il top.

Poco dopo Claire è stato diagnosticato un cancro al seno nel novembre dello stesso anno. Il mese successivo è stata sottoposta a mastectomia e a chemioterapia e radioterapia. Il trattamento è stato portato avanti per tutto il 2021 e, poiché il Paese era ancora sottoposto alle restrizioni della Covid, è stata lasciata da sola e non le è stato permesso di stare con nessuno. La donna ha raccontato che l’anno successivo è stato quello in cui “ho rimesso insieme la mia vita”. Ha detto: “Hanno rimosso tutto il cancro dal mio seno. Si era diffuso ai linfonodi e ho dovuto sottopormi a chemioterapia e radioterapia”. Ora è stato detto che non ci sono prove di malattia, ma a Claire è stato spiegato che dovrà sottoporsi a un’altra mastectomia e isterectomia.

Claire ha raccontato di non essersi “mai controllata” prima che Holly scoprisse il nodulo, perché pensava che “il cancro al seno colpisse le donne tra i 60 e i 70 anni, non i trentenni”. Quando ha parlato di Holly ai medici, questi le hanno risposto di aver sentito “alcune storie di cani che hanno scoperto il cancro”.

Claire ha aggiunto: “Non appena ho subito la mastectomia [Holly] mi ha lasciata in pace. Da allora non l’ha più fatto ed è come se fosse soddisfatta e felice che il cancro sia scomparso. Durante il trattamento si accorgeva quando facevo la chemioterapia e non mi lasciava in pace.

“Ora ha tre anni ed è il mio piccolo angelo. Non so cosa farei senza di lei. Ora è un cane normale e ha sofferto un po’ durante il trattamento perché non potevo portarla a spasso tutti i giorni, ma ora usciamo tutti i giorni. È fantastica”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY