Connect with us

Attualità

Roma | Alla Sapienza più di 160 casi di molestie negli ultimi mesi, la denuncia

adn24 roma | alla sapienza più di 160 casi di molestie negli ultimi mesi la denuncia

Sono 160 le persone che hanno segnalato di aver subito molestie presso l’Università La Sapienza. Questo dato emerge da uno studio condotto dall’associazione Sapienza Universitaria, al quale hanno risposto 1318 studenti appartenenti a quasi tutte le facoltà. I risultati sono stati presentati durante una conferenza tenutasi il 12 marzo nell’aula Calasso della facoltà di Giurisprudenza.

Lo studio è stato condotto attraverso un sondaggio svolto nel periodo compreso tra il 15 novembre 2023 e il 6 marzo 2024. Sono stati utilizzati questionari misti a risposta chiusa e aperta, distribuiti su un campione raggiunto tramite social media, volantinaggi e interventi durante le lezioni, cercando di coinvolgere studenti di diversi anni e facoltà. La maggior parte dei partecipanti proveniva dalle facoltà umanistiche (41.03%), mediche (38.45%) e scientifiche (20.52%). La popolazione intervistata era composta per il 75.34% da individui di genere femminile, per il 22.07% da individui di genere maschile e per il restante 2.59% da individui di genere non binario. Sono stati segnalati casi di discriminazione (31.4%), violenza e/o molestie (psicologiche o sessuali) (10.4%), con il 15.6% degli intervistati che ha dichiarato di aver subito almeno una molestia. I responsabili delle molestie sono stati identificati come docenti (22.3% dei casi), studenti (60%) e personale tecnico-amministrativo dell’università (12.4%).

Inoltre, il 67% degli intervistati non si sente a suo agio nel percorso casa-università, con percentuali più elevate tra le persone LGBTQIA+ e trans. Sinistra Universitaria ha elaborato una serie di proposte per affrontare il problema delle molestie, tra cui il potenziamento del centro antiviolenza, l’apertura di altri due centri e la nomina di una consigliera di fiducia per ogni facoltà. L’associazione propone anche bagni gender neutral e la rimozione degli ostacoli per le carriere alias, oltre a un lavoro di sensibilizzazione sulle tematiche LGBTQIA+.

Tuttavia, l’associazione critica la rettrice, Antonella Polimeni, per i dati forniti sulle molestie nell’ateneo, ritenuti inferiori rispetto ai risultati dello studio. Questo ha portato a proteste durante le lezioni in diverse facoltà, con studentesse che espongono cartelli con scritte come “non mi sento sicura”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY