Connect with us

Attualità

Olbia (SS) | Google installa cavi sottomarini a Golfo Aranci: l’Isola in prima linea per le connessioni internet

adn24 olbia ss | google installa cavi sottomarini a golfo aranci lisola in prima linea per le connessioni internet

I collegamenti con i cavi sottomarini che passano da Golfo Aranci stanno rendendo la Sardegna all’avanguardia in tutto il Mediterraneo. Grazie ai cavi di Google, che arrivano nella cittadina costiera gallurese, e al nuovo data center di Siportal a Olbia, l’Isola può vantare oggi una rete potentissima con straordinari benefici alla popolazione e al sistema produttivo.

Questi collegamenti offrono enormi vantaggi, poiché non passano nel Mar Rosso, come il 90% del traffico della rete internet tra Europa e Asia, ma arrivano direttamente in Sardegna grazie ai progetti Blue o Bluemed, evitando così turbolenze legate alle questioni geopolitiche.

Il progetto Blue, reso operativo nel 2023 da Sparkle del gruppo Tim, Omantel e Google, è un cavo sottomarino per la banda ultra larga lungo 4.700 chilometri, che parte da Aqaba in Giordania e arriva a Genova attraversando il Mediterraneo. La Sardegna è parte integrante di questo fondamentale network, con l’hub di Golfo Aranci.

Il Cipnes Gallura ha giocato un ruolo chiave nel garantire che i cavi del progetto Blue arrivassero a Cala Spada, vicino al centro abitato del comune gallurese, anticipando così questa importante infrastruttura.

I colossi di internet, come Google e Meta con i suoi servizi Facebook, Instagram e WhatsApp, sono fortemente interessati a questi collegamenti poiché necessitano di una maggiore banda per i loro servizi. Per questo motivo, da anni hanno investito nella realizzazione di cavi sottomarini in tutto il mondo, con Google coinvolta in 29 progetti e Meta in 15, al fine di garantire un canale sempre libero per il trasferimento dei dati.

Inoltre, dalla fine del 2025, anche la città di Olbia avrà un altro collegamento sottomarino per internet grazie al progetto di Unitirreno Cable, che unirà la Sicilia alla Liguria, contribuendo ulteriormente a potenziare le infrastrutture digitali della Sardegna.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY