Connect with us

Attualità

Verona | Successo del primo test del treno che levita sui binari: una svolta nel trasporto ferroviario

adn24 verona | successo del primo test del treno che levita sui binari una svolta nel trasporto ferroviario

Il primo prototipo al mondo di trasporto a levitazione magnetica applicato a un’infrastruttura esistente è stato presentato oggi da IronLev, un’azienda hi-tech di Treviso, nell’ambito di LetExpo, la Fiera del trasporto e della logistica sostenibili di Verona.

La tecnologia sviluppata da Ironlev è chiamata “levitazione ferromagnetica passiva”. Essa produce un campo con il quale il veicolo viene sospeso su pattini magnetici, mentre due rotelle afferrano il profilo del binario, evitando così scivolamenti o deragliamenti. Questa tecnologia può essere applicata a people mover, metropolitane, treni ad alta velocità e persino a Hyperloop, utilizzando le infrastrutture già esistenti e riducendo così i costi infrastrutturali.

Il modello ferroviario sperimentato sulla Adria-Mestre, una delle ferrovie più antiche d’Italia, si muove silenziosamente avanti e indietro per una decina di metri a Verona. Gli obiettivi futuri includono lo sviluppo di un ulteriore carrello motorizzato per testare un veicolo completo, con pesi fino a 20 tonnellate e velocità fino a 200 chilometri all’ora. Le prime applicazioni commerciali potrebbero riguardare i sistemi di trasporto people mover in ambito urbano.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY