Connect with us

Cronaca

Roma | Sospeso il preside della scuola: non ha reintegrato un bambino di 6 anni

adn24 roma | sospeso il preside della scuola non ha reintegrato un bambino di 6 anni

L’Ufficio scolastico regionale del Lazio ha deciso di sospendere il dirigente scolastico dell’istituto Corrado Melone di Ladispoli, situato a circa 40 km da Roma, dopo che il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara ha ordinato un’indagine ispettiva sul caso di un bambino affetto da deficit di attenzione e iperattività, sospeso dalla scuola.

Al posto del dirigente sospeso, l’Ufficio scolastico ha nominato un reggente.

I genitori del bambino avevano presentato un ricorso contro la severa sanzione della scuola, che prevedeva alcune settimane di sospensione, sostenendo che il loro figlio fosse difficile da gestire. Il Tar aveva accolto il loro ricorso, ma il preside, Riccardo Agresti, non aveva permesso al bambino di rientrare a scuola, affermando di non essere a conoscenza della decisione del Tar.

La sentenza del Tar del Lazio includeva anche l’indicazione di fornire al bambino, che è in cura presso il Gemelli, un insegnante di sostegno per tutte le ore necessarie. Tuttavia, il preside aveva consentito al bambino di rientrare a scuola solo per due ore, sostenendo che servissero più ore di assistenza e che la certificazione medica fosse errata, motivo per cui aveva dovuto chiamare i genitori.

Ora il dirigente è stato sospeso dall’Ufficio scolastico regionale del Lazio in attesa dell’esito dell’indagine ispettiva disposta dal ministro dell’istruzione.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY