Connect with us

Attualità

Milano | Blatta nel purè per i bimbi scuola: è il terzo caso in pochi giorni

adn24 milano | blatta nel purè per i bimbi scuola è il terzo caso in pochi giorni

La questione legata alla qualità dei pasti serviti da Milano Ristorazione continua a far discutere. Dopo i recenti casi di corpi estranei trovati nei panini, stavolta è stata una blatta a essere rinvenuta nel piatto unico a base di bocconcini di pollo con purè di patate, servito mercoledì 6 marzo nella mensa della scuola primaria Clementina Peroni di via San Giacomo 1, nel quartiere Chiesa Rossa di Milano.

La scoperta è stata fatta da una lettrice che ha segnalato l’accaduto, notando che la blatta si confondeva con le spezie usate per condire il piatto. Una volta individuato il corpo estraneo, è stata seguita la procedura standard: la blatta è stata isolata, posta su un piatto pulito, sigillata e rimossa dagli addetti di Milano Ristorazione, cui è stata formalmente segnalata l’occorrenza.

Questo è il terzo caso sospetto di contaminazione dei pasti in pochi giorni, dopo i corpi estranei trovati nei panini in due scuole diverse: il secondo caso il lunedì 4 marzo e il primo il mercoledì 28 febbraio, inizialmente ritenuti essere pezzi di plastica, poi confermati come frammenti di vetro.

Le polemiche politiche non si sono fatte attendere, con rappresentanti sindacali interni all’azienda che hanno difeso Milano Ristorazione dal ‘fango’ gettato sull’azienda, pur riconoscendo l’inaccettabilità dei corpi estranei trovati nei panini. L’episodio richiama alla memoria quello del marzo 2023, quando un bullone fu rinvenuto all’interno di un panino distribuito nella scuola Dante Alighieri, zona Ghisolfa, che portò alle dimissioni del presidente di Milano Ristorazione di allora, Bernardo Notarangelo.

Nel tentativo di rassicurare l’opinione pubblica e risolvere la situazione, Milano Ristorazione ha annunciato nuove misure per il servizio dei pasti a partire da lunedì 11 marzo: nei nidi saranno distribuiti fette di pane bianco, nelle scuole saranno serviti grissini, e alle RSA e per i pasti domiciliari sarà fornito pane senza glutine. Infine, per i cestini da gita verrà distribuito pane bianco a fette, e sarà disponibile un prodotto sostitutivo per coloro con esigenze dietetiche particolari.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY