Connect with us

Attualità

Sassari | Raccolti 1,5 kg di Mozziconi in 2 Ore

adn24 sassari | raccolti 15 kg di mozziconi in 2 ore

Il dato registrato dagli allievi dell’Istituto Europa di Sassari durante la prima tappa del “Tour delle cicche 2024” è sicuramente preoccupante: un chilo e mezzo di mozziconi di sigaretta raccolto in soli due ore. Considerando che un mozzicone pesa circa un grammo e mezzo, questo risultato evidenzia un alto grado di inciviltà tra i fumatori sassaresi e una scarsa sensibilità ambientale. Il filtro delle sigarette è uno dei rifiuti più presenti nel mondo, rappresentando un grave problema di inquinamento.

Gli studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno svolto un’azione di pulizia nelle strade e nei parchi attorno alla scuola, raccogliendo le cicche abbandonate a terra. Questa iniziativa dimostra l’impegno delle nuove generazioni nel voler essere parte della soluzione per la tutela dell’ambiente.

Michele Meloni, presidente di Legambiente Sassari, ha commentato che, nonostante il triste “bottino di guerra”, questa azione offre speranza per il futuro delle nuove generazioni e del pianeta. Francesca Profili, coordinatrice delle attività didattiche ed educative dell’Istituto Europa, ha ringraziato Legambiente per aver coinvolto i ragazzi in questa importante attività, riconoscendone il valore educativo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY