Connect with us

Calabria

San Calogero (VV) | Omicidio Giuseppe Salvatore Tutino, arrestati i presunti autori

adn24 san calogero vv | omicidio giuseppe salvatore tutino arrestati i presunti autori

I Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia e del Reparto Crimini Violenti del Raggruppamento Operativo Speciale, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a Rosarno e Siracusa. Il provvedimento è stato emesso dal Gip di Vibo nei confronti di due individui, di cui uno già detenuto per associazione mafiosa e traffico di droga, mentre l’altro con precedenti legati alle armi risultava libero.

L’efferato omicidio di Giuseppe Salvatore Tutino (classe ’61), il cui corpo carbonizzato è stato trovato all’interno di un’auto bersagliata da colpi di fucile ed interrata a Calimera nel gennaio 2022, è stato portato alla luce grazie a mesi di indagini condotte dai Carabinieri. Queste hanno permesso di ricostruire gli eventi che hanno condotto al delitto, individuando due individui legati all’ambiente criminale di Rosarno come i presunti responsabili di un caso di “lupara bianca”.

adn24 san calogero vv | omicidio giuseppe salvatore tutino arrestati i presunti autori
san calogero vv | omicidio giuseppe salvatore tutino arrestati i presunti autori

Gli inquirenti, supportati dalla Sezione Intervento Operativo del R.I.S. di Messina e da complesse attività di intercettazioni telefoniche e telematiche, hanno scoperto la dinamica e le cause dell’omicidio. L’autopsia ha rivelato che la vittima è stata uccisa da colpi di fucile calibro 12 Gauge. L’auto con il cadavere è stata trovata a Calimera, e il rinvenimento di un accendino vicino al luogo del ritrovamento ha fornito importanti indizi per le indagini.

Le investigazioni hanno rivelato un possibile coinvolgimento della vittima nello spaccio di droga, e il delitto sarebbe stato scatenato da un debito non saldato. Un gesto di sfida della vittima verso gli autori avrebbe ulteriormente aggravato la situazione, portando a una minacciosa reazione sui social network. L’analisi dei contenuti telematici ha fornito ulteriori elementi per il prosieguo delle indagini.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY