Site icon ADN24

Milano | l’Università Statale Celebra l’8 Marzo con un Palinsesto di Eventi

adn24 milano | luniversità statale celebra l8 marzo con un palinsesto di eventi

#post_seo_title

L’Università Statale di Milano ha programmato una serie di iniziative per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, confermando il suo impegno a difendere i diritti delle donne e contrastare la violenza di genere. Il programma include diversi eventi distribuiti tra le sedi dell’università e aperti al coinvolgimento della comunità universitaria e cittadina.

L’evento inizierà alle ore 9:30 presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono con l’incontro “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza”, al quale parteciperanno il rettore Elio Franzini e la vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo.

Successivamente, ci sarà una tavola rotonda che presenterà i progetti di Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che promuove azioni concrete per favorire l’inclusione e contrastare la violenza di genere. Verranno anche presentati i risultati preliminari del Questionario “Indagine su violenze di genere e atti molesti a sfondo sessuale nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano”, e la strutturazione dello sportello “Ad Alta Voce”, messo a disposizione di tutta la comunità universitaria.

Nel pomeriggio, dalle 15, si terrà un convegno dal titolo “Intelligenza artificiale e discriminazioni: le sfide del regolamento europeo”, per discutere sulla possibilità di programmare e regolare l’intelligenza artificiale in modo più inclusivo, anche alla luce del Regolamento Europeo sul tema.

Alle 17, a conclusione della Giornata, si terrà uno spettacolo dell’associazione Libere Sinergie, intitolato “Tanto a me non capita”, che tratterà il tema della violenza psicologica subita da donne di diverse origini geografiche, culturali e sociali, ma accomunate dalla totale inconsapevolezza di essere vittime di tale violenza.

Exit mobile version