Connect with us

Attualità

Milano | l’Università Statale Celebra l’8 Marzo con un Palinsesto di Eventi

adn24 milano | luniversità statale celebra l8 marzo con un palinsesto di eventi

L’Università Statale di Milano ha programmato una serie di iniziative per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo, confermando il suo impegno a difendere i diritti delle donne e contrastare la violenza di genere. Il programma include diversi eventi distribuiti tra le sedi dell’università e aperti al coinvolgimento della comunità universitaria e cittadina.

L’evento inizierà alle ore 9:30 presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono con l’incontro “Le parole che non ho (ancora) detto. Insieme contro la violenza”, al quale parteciperanno il rettore Elio Franzini e la vicesindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo.

Successivamente, ci sarà una tavola rotonda che presenterà i progetti di Human Hall, centro di eccellenza per la ricerca che promuove azioni concrete per favorire l’inclusione e contrastare la violenza di genere. Verranno anche presentati i risultati preliminari del Questionario “Indagine su violenze di genere e atti molesti a sfondo sessuale nell’ambito dell’Università degli Studi di Milano”, e la strutturazione dello sportello “Ad Alta Voce”, messo a disposizione di tutta la comunità universitaria.

Nel pomeriggio, dalle 15, si terrà un convegno dal titolo “Intelligenza artificiale e discriminazioni: le sfide del regolamento europeo”, per discutere sulla possibilità di programmare e regolare l’intelligenza artificiale in modo più inclusivo, anche alla luce del Regolamento Europeo sul tema.

Alle 17, a conclusione della Giornata, si terrà uno spettacolo dell’associazione Libere Sinergie, intitolato “Tanto a me non capita”, che tratterà il tema della violenza psicologica subita da donne di diverse origini geografiche, culturali e sociali, ma accomunate dalla totale inconsapevolezza di essere vittime di tale violenza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY