Connect with us

Cronaca

Roma | Sgomberata maxi villa dei Casamonica

adn24 roma | sgomberata maxi villa dei casamonica

Un nuovo colpo è stato inflitto al clan Casamonica nella mattinata di oggi, con lo sgombero e la definitiva liberazione della villa di proprietà di Giuseppe Casamonica, noto come ‘Pelè’, situata in via Flavia Demetria 90, nell’area di Campo Romano, inclusa nella zona della Romanina e confinante con Frascati.

La villa, caratterizzata da una piscina, un arredamento lussuoso e cavalli di lusso, era un simbolo di potere per il clan. Le forze dell’ordine intervenute sul posto hanno eseguito lo sgombero in seguito alla sentenza definitiva della Cassazione che ha ordinato la confisca e il trasferimento dell’immobile all’agenzia per i beni confiscati. La prima fase del provvedimento, datata 2022, era stata avviata sulla base delle indagini patrimoniali condotte sui Casamonica.

In passato, il clan era stato interessato da altre azioni di confisca riguardanti ville con piscine tra la Romanina e Frascati, gioielli dal valore di 30.000 euro, una stazione di servizio Ip con un bar tabacchi a San Cesareo, un altro bar a Montecompatri, dieci polizze dal valore superiore a 30.000 euro e disponibilità bancarie per un totale di 65.000 euro presso diverse istituzioni finanziarie.

Lo sgombero della villa rientra nell’ambito del maxi blitz dell’operazione ‘Noi proteggiamo Roma’, che ha portato all’arresto di 20 membri del clan nel giugno 2020 e che ha visto diverse condanne. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato l’azione, sottolineando l’importanza di individuare e contrastare l’aspetto economico del clan e di mettere i beni confiscati al servizio della comunità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY