Connect with us

Attualità

Roma | 8 marzo è sciopero generale. Trasporti, Nidi, scuola e uffici: ecco chi si ferma

adn24 roma | 8 marzo è sciopero generale trasporti nidi scuola e uffici ecco chi si ferma

L’8 marzo sarà caratterizzato da uno sciopero generale che coinvolgerà varie categorie lavorative, partendo dagli asili nido fino alle scuole superiori e università. La mobilitazione, promossa dall’associazione Non una di meno in occasione della Giornata internazionale delle donne, vedrà la partecipazione di sindacati di base (Usb, Cub, Adl Cobas, Usi) e anche dalla Cgil, interessando tutte le categorie pubbliche, private e cooperative per l’intera giornata.

Asili nido e scuole dell’infanzia potrebbero risentire dell’agitazione con possibile sospensione delle attività, avverti Roma Capitale sul proprio sito istituzionale. Questo potrebbe causare disagi alle famiglie costrette a trovare alternative per i propri bambini. Anche gli sportelli e gli uffici comunali potrebbero rimanere chiusi.

Per quanto riguarda i trasporti, potrebbero verificarsi cancellazioni sui treni regionali, mentre il trasporto pubblico locale dovrebbe risentire meno dell’agitazione. Tuttavia, chi viaggia a livello nazionale o con l’alta velocità potrebbe subire disagi.

Il personale del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco incrocerà le braccia dalle 8 alle 14, e sono previsti eventuali stop anche da parte dei lavoratori di Autostrade, dalle 22 del 7 marzo alle 22 del giorno seguente. Nel settore sanitario è previsto uno sciopero per l’intero turno lavorativo, con la garanzia dei servizi minimi.

Lufthansa sarà interessata da uno sciopero del personale di terra per due giorni consecutivi, il 7 e l’8 marzo, che coinvolgerà le aree destinate ai passeggeri dalle 4:00 di giovedì alle 7:10 di sabato.

La mobilitazione invita a sospendere il lavoro in vari ambiti, senza distinzione di categoria, estendendo lo sciopero oltre i confini del lavoro salariato. Si vuole così manifestare il dissenso verso il governo e la violenza maschile sulle donne. Il corteo di Roma partirà alle 10 dal Circo Massimo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY