Connect with us

Cronaca

Foggia | “Siete arrivati in ritardo”, Minacciati e aggrediti operatori del 118

adn24 foggia | siete arrivati in ritardo minacciati e aggrediti operatori del 118

Nella giornata di domenica 3 marzo a Foggia si è verificato un grave episodio di violenza ai danni degli operatori sanitari della rete emergenza-urgenza del 118. Gli operatori, chiamati per intervenire su una situazione di emergenza, sono stati aggrediti e minacciati da un individuo che li accusava di essere arrivati in ritardo. Quest’ultimo ha persino attaccato l’ambulanza del 118, danneggiandola.

Luigi, autista soccorritore di 39 anni, ha raccontato all’Ansa i momenti terribili in cui lui e un infermiere sono stati ostacolati nel loro lavoro e costretti a richiedere l’intervento della polizia per abbandonare la zona. Prima di allontanarsi, l’ambulanza è stata oggetto di un tentativo di speronamento da parte del conducente di un’altra auto, probabilmente lo stesso individuo che li aveva aggrediti.

È intervenuta un’altra ambulanza che ha trasportato il paziente in ospedale. Questo episodio si aggiunge a una serie di gravi attacchi subiti dagli operatori del 118, compresa una precedente chiamata d’emergenza che si è rivelata uno scherzo di cattivo gusto.

Il direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia ha espresso solidarietà ai colleghi, sottolineando che nonostante l’arrivo tempestivo dell’ambulanza, gli operatori sono stati ingiustamente accusati di ritardo, scatenando l’ira dell’aggressore.

Il consigliere regionale Napoleone Cera ha condannato fermamente l’episodio, sottolineando l’importanza di garantire la sicurezza degli operatori sanitari e di adottare misure concrete per contrastare la violenza contro di loro. Esprime solidarietà agli operatori coinvolti e auspica che vengano adottate tutte le misure necessarie per proteggerli e garantire loro di svolgere il loro lavoro in sicurezza.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY