Connect with us

Cronaca

Milano | Preside, ‘Parini Occupato da Azione Squadrista, Rimango a Scuola’

adn24 milano | preside parini occupato da azione squadrista rimango a scuola

“Ritengo che questa forma di occupazione sia anti-democratica”. Così Massimo Nunzio Barrella, preside del Parini di Milano, liceo classico del centro città, ha commentato la protesta che ha portato alla occupazione della scuola da questa mattina. Barrella ha annunciato che rimarrà nell’edificio scolastico per tutta la durata della protesta, anche durante la notte, tornando a casa solo per lavarsi e cambiarsi. Ha chiarito di non condannare le persone coinvolte, ma di disapprovare il gesto compiuto.

Il preside ha raccontato di aver avuto momenti di tensione questa mattina davanti all’ingresso della scuola, temendo per la presenza di infiltrati, anche se poi si è reso conto che non c’era cattiva intenzione. Ha preso accordi con i rappresentanti degli studenti stabilendo alcune regole, tra cui il divieto di ingresso per gli esterni, l’accesso solo per il personale amministrativo e il divieto di droga e alcool.

Barrella ha commentato ironicamente di essere ancora a scuola, dopo solo dodici ore dall’inizio dell’occupazione, e ha accettato la richiesta degli studenti affinché l’occupazione duri fino a giovedì, promettendo di essere presente in modo discreto.

In un video diffuso sui social, il preside si era definito provocatoriamente un “prigioniero politico”, spiegando di aver voluto attirare l’attenzione sulle loro rivendicazioni. Ha poi sottolineato che, sebbene sia legittimo manifestare, è antidemocratico che una minoranza impedisca alla maggioranza di svolgere il proprio dovere.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY