Connect with us

Liguria

Liguria | Aumentati di oltre il 700 % gli abbonamenti ferroviari

adn24 liguria | aumentati di oltre il 700 gli abbonamenti ferroviari

Un aumento di oltre il 700% degli abbonamenti annuali al trasporto ferroviario regionale, passati da 1.040 nel primo bimestre 2023 a 8.344 nello stesso periodo di quest’anno.

È l’effetto delle agevolazioni garantite a partire da gennaio da Regione Liguria: la gratuità nel tragitto casa-scuola (o Università o enti di formazione professionale) degli abbonamenti mensili e annuali per gli under 19 e lo sconto del 50% per gli under 26; lo sconto dell’80% per i residenti nei Comuni delle Cinque Terre nella tratta Spezia-Levanto, valido anche per i proprietari di immobili a uso abitativo e i componenti del rispettivo nucleo famigliare; la non applicazione degli aumenti previsti per gli abbonamenti mensili e annuali dei pendolari. Per queste categorie, gli abbonamenti mensili e annuali sottoscritti nei primi due mesi del 2024 sono stati complessivamente circa 12 mila.

Per quanto riguarda gli studenti, under 26 e under 19, gli abbonamenti complessivi, mensili e annuali, sottoscritti da gennaio a oggi sono stati quasi 8.500.

A questi si devono aggiungere 387 abbonamenti mensili e annuali acquistati con uno sconto dell’80% dai residenti delle Cinque Terre e altri 3.057 abbonamenti mensili e annuali emessi alle categorie degli aventi diritto in modalità manuale già a dicembre per avviare quanto prima senza disservizi per l’utenza la misura degli sconti, in attesa dell’adeguamento dei sistemi informativi di Trenitalia.

In particolare, da gennaio a oggi gli studenti under 19 hanno sottoscritto gratuitamente 5.691 abbonamenti mensili o annuali (di cui 5.429 annuali) mentre gli under 26 hanno acquistato a metà prezzo 2.898 abbonamenti annuali e mensili, preferendo comunque questi ultimi (2.546).
I residenti delle Cinque Terre hanno acquistato con l’80% di sconto 387 abbonamenti mensili e annuali, di cui 238 annuali, per la tratta Spezia-Levanto.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY