Site icon ADN24

Bari | Iniziativa Solidale, Università offre borse di studio ai rifugiati

adn24 bari | iniziativa solidale università offre borse di studio ai rifugiati

#post_seo_title

L’Università Aldo Moro di Bari è tra i 39 atenei italiani che parteciperanno al progetto Unicore (University corridors for refugees), accogliendo 67 rifugiati provenienti da Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Oggi si aprono i bandi della sesta edizione del progetto, che offre ai rifugiati la possibilità di continuare il loro percorso accademico in Italia attraverso un programma di laurea magistrale della durata di due anni.

Secondo quanto comunicato dall’Uniba, i beneficiari saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, e arriveranno in Italia nel settembre 2024.

Il programma è coordinato dall’Unhcr, l’agenzia Onu per i rifugiati, e è reso possibile grazie alla collaborazione del Ministero degli Esteri, della Caritas italiana, della Diaconia Valdese, del Centro Astalli, della Fondazione Finanza Etica e della Gandhi Charity.

Secondo le stime dell’Unhcr, in media le persone costrette a fuggire da guerre e persecuzioni rimangono in esilio per circa vent’anni. Il 76% dei rifugiati nel mondo vive in Paesi a basso e medio reddito, dove spesso le opportunità per ricostruire il proprio futuro in modo dignitoso sono limitate.

Per quanto riguarda l’accesso all’istruzione, i dati globali rimangono preoccupanti: solo il 6% dei rifugiati ha accesso all’istruzione terziaria, a differenza del 40% della popolazione non rifugiata.

Exit mobile version