Connect with us

Cronaca

Genova | Ville Sequestrate alla ‘Ndrangheta Destinate ai Ragazzi dei Salesiani

adn24 genova | ville sequestrate alla ndrangheta destinate ai ragazzi dei salesiani

Le ville di Montenero a Bordighera e i terreni di Vallecrosia, confiscati al clan Pellegrino a seguito delle condanne definitive per associazione mafiosa degli esponenti locali della ‘ndrangheta, sono stati consegnati stamani con una cerimonia nell’Istituto don Bosco di Vallecrosia ad associazioni del territorio che li riutilizzeranno per finalità sociali. Questo include percorsi di formazione per i ragazzi dell’Istituto Don Bosco e del Centro Formazione professionale salesiano.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha espresso profonda soddisfazione per questo importante traguardo nella provincia di Imperia, sottolineando che il riutilizzo per finalità sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata ha un significato simbolico essenziale nella lotta alle mafie.

Anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha elogiato l’iniziativa, evidenziando che la restituzione alla cittadinanza e al mondo dell’agricoltura di terreni confiscati alla criminalità può contribuire a contrastare la desertificazione economica e sociale di alcune aree del Paese.

Il prefetto Valerio Romeo ha ricordato il significato di questo momento, facendo riferimento alla prima volta in cui visitò le ville confiscate al clan Pellegrino a Bordighera. Quel giorno, insieme a rappresentanti di Libera, forze dell’ordine, sindaci e giovani attivisti, il prefetto ha evidenziato la palese espressione dello stile mafioso e il successivo momento di gioia nel vedere quei beni restituiti alla comunità.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY