Connect with us

Attualità

Gioia Tauro (RC) | Porto un appalto lavori per 18 mln di euro – VIDEO

Un altro importante passo verso la completa elettrificazione delle banchine e la promozione della transizione verso un porto più eco-sostenibile è stato compiuto. Dopo aver affidato i lavori relativi ai moli “Ro-Ro” per un investimento di 2 milioni di euro, l’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio ha ora pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di elettrificazione del lotto I della banchina di Levante dell’infrastruttura.

Questo progetto, conosciuto come “coldironing”, consente alle navi mercantili e passeggeri di collegarsi alla rete elettrica di terra e spegnere i motori ausiliari durante le soste in porto. Si inserisce nell’ambito della politica portuale promossa dall’ente, guidato dal presidente Andrea Agostinelli, che mira alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali nel rispetto della normativa europea.

L’obiettivo principale dei interventi di “coldironing” è quello di eliminare completamente le emissioni locali durante l’ormeggio, il che lo rende particolarmente significativo per i porti che si trovano in contesti urbani.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY