Connect with us

Politica

Regionali Sardegna | Todde esulta, vittoria su Truzzu per lo 0,3%

adn24 regionali sardegna | todde esulta vittoria su truzzu per lo 03

Il conteggio delle schede per le elezioni regionali in Sardegna è stato completato in meno di 24 ore. Secondo i dati pubblicati sul sito dell’amministrazione regionale sarda, alle 7 di martedì mattina erano state scrutinare 1822 sezioni su 1844. Al momento, in testa si posiziona Alessandra Todde, sostenuta principalmente da Pd e M5S, con 330.619 voti (45,3%), seguita dal candidato del centrodestra Paolo Truzzu con 327.695 voti (45%). Più distanti Renato Soru (63.021, 8,7%) e Lucia Chessa (7.147, 1%). Lo spoglio è continuato per gran parte della notte con una certa lentezza.

“Nel nostro possesso abbiamo dati che indicano una vittoria della nostra coalizione, rendendomi così la prima presidente donna della Sardegna”, ha dichiarato Alessandra Todde nella sede elettorale del campo largo, a Cagliari. “Sono estremamente felice e orgogliosa, credo che oggi stiamo assistendo alla scrittura di una pagina storica per la Sardegna”.

Elly Schlein, segretaria del Pd, ha commentato il risultato dicendo: “Cambia il vento? Sì, cambia il vento. C’era chi non credeva nemmeno che saremmo arrivati fin qui. È una vittoria per i sardi, innanzitutto”.

Giuseppe Conte, durante un breve incontro con i giornalisti insieme a Schlein e Todde, ha evidenziato l’importanza storica dei risultati: “Sono dati storici: abbiamo la prima presidente donna della Regione Sardegna e la prima presidente di Regione del M5S. È la prima volta che il movimento esprime un presidente di Regione”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY