Connect with us

Cronaca

Mantova | Donna di 98 Anni Rimuove Schegge di Bombardamento Risalenti al 1944

adn24 mantova | donna di 98 anni rimuove schegge di bombardamento risalenti al 1944

Lina Martelli, 98 anni, originaria di Gabbiana di Castellucchio nel Mantovano, ha vissuto con due schegge nella gamba destra fin dai giorni della seconda guerra mondiale, un ricordo indelebile di quando un aereo bombardiere chiamato Pippo, solito a compiere missioni di sgancio di bombe e mitragliamenti, colpì la sua famiglia durante un raid notturno.

Durante uno di questi attacchi nel 1944, mentre cercava di colpire un camioncino, l’aereo finì per centrare la casa di Lina, ferendo gravemente lei, sua madre, suo padre, i nonni e quattro dei suoi fratelli. A soli 15 anni, Lina riportò le ferite più serie, con due schegge rimaste nel suo corpo nonostante i tentativi dei medici di rimuoverle.

Recentemente, Lina è stata sottoposta a un intervento d’urgenza in Chirurgia vascolare presso l’ospedale Poma di Mantova, dove le schegge sono state finalmente rimosse e il tessuto danneggiato è stato ricostruito. Dopo l’intervento, è stata ricoverata in Nefrologia e Dialisi per trattare un ematoma post traumatico.

Una volta dimessa dall’ospedale, Lina è tornata alla sua residenza per anziani, il Green Park, dove ha condiviso la sua storia di sopravvivenza. Nonostante le sofferenze subite durante la guerra e le perdite personali, Lina mantiene uno spirito positivo e accetta con serenità ciò che la vita le riserva, con la fede che il futuro sia nelle mani di Dio.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY